LICENZA MEDIA

I corsi di Licenza Media offrono ai cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età la possibilità di sostenere l’Esame di Stato ed ottenere il titolo di studio. Sulla base delle diverse situazioni personali, di studio e lavorative, per ogni studente viene definito un percorso formativo individuale; agli studenti stranieri con competenze culturali e scolastiche acquisite nei paesi d’origine possono essere riconosciuti crediti formativi per abbreviare il percorso verso l’esame. I documenti necessari per iscriversi sono:
  • per gli studenti italiani: documento di identità;
  • per gli studenti stranieri UE: documento di identità (carta d’identità o passaporto);
  • per gli studenti stranieri non UE: documento di identità (carta d’identità o passaporto) e permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno.

Gli studenti minori di 18 anni dovranno presentarsi accompagnati da un genitore o da un tutore responsabile, che firmerà i moduli di iscrizione e manterrà i rapporti con la scuola nel corso dell’anno scolastico.

Corso Pomeridiano Minori

Si rivolge ad adolescenti italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e non siano ancora maggiorenni. Il corso ha la durata di un anno scolastico, da ottobre a giugno, e si svolge dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano dalle 15.00 alle 18.00.

Il percorso didattico prevede l’insegnamento delle seguenti discipline: Lingua Italiana, Storia e Geografia, Inglese, Matematica e Scienze, Tecnologia. Nel corso dell’anno scolastico l’offerta formativa è arricchita da progetti quali corso di yoga, orto biologico, orientamento scolastico e professionale.

Vengono ammessi all'Esame di Stato gli studenti che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni ed hanno raggiunto gli obiettivi educativi.

Corso Serale Adulti

Si rivolge a cittadini italiani e stranieri maggiorenni; gli studenti stranieri devono avere una conoscenza della lingua italiana di livello A2, verificata nel colloquio di ammissione e con eventuali prove d’ingresso. Il corso ha la durata di un anno scolastico, da ottobre a giugno, e si svolge dal lunedì al venerdì in orario serale dalle 18.00 alle 21.00. 

Il percorso didattico prevede l’insegnamento delle seguenti discipline: Lingua Italiana, Storia e Geografia, Inglese, Matematica e Scienze, Tecnologia.
Vengono ammessi all'Esame di Stato gli studenti che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni ed hanno raggiunto gli obiettivi educativi.

Corso Breve "Koiné"

Si rivolge a cittadini italiani e stranieri maggiorenni; gli studenti stranieri devono avere un titolo di studio o almeno nove anni di studio pregressi, ed una conoscenza della lingua italiana di livello B1, verificata con test di ammissione.

Il corso ha una durata di quattro mesi e viene attivato due volte nel corso dell’anno scolastico: da ottobre a gennaio (con sessione d’esame in febbraio) e da febbraio a giugno (con sessione d’esame in giugno). Si svolge dal lunedì al venerdì in orario serale dalle 18.00 alle 21.00.

Gli studenti possono ottenere il riconoscimento di eventuali crediti formativi con il superamento di test scritti iniziali sulle diverse materie o colloqui orali per la lingua straniera e le competenze informatiche; viene così stabilito il percorso formativo individualizzato di ogni alunno, che può prevedere l’esonero dalla frequenza di alcune lezioni.

La didattica del Corso Breve "Koiné" è organizzata nei seguenti moduli:
  • Ambiente
  • Mondo del lavoro
  • Il sistema sociale e le sue regole
  • La cittadinanza
  • Matematica e Scienze
  • Lingua Inglese
  • Tecnologia
  • Laboratorio linguistico per la produzione scritta

Vengono ammessi all'Esame di Stato gli studenti che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni ed hanno raggiunto gli obiettivi educativi.