ITALIANO PER STRANIERI

I corsi di italiano come seconda lingua si rivolgono a persone straniere che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che sentano il bisogno di studiare la lingua italiana per acquisire la capacità di comunicare, per meglio inserirsi nella vita sociale e nel mondo del lavoro, per proseguire gli studi in Italia, per approfondire la conoscenza della lingua italiana.

Metodo e livelli

Il metodo di insegnamento dà grande importanza alle esigenze della comunicazione quotidiana e alla conoscenza della cultura e delle regole di vita comune, per facilitare la socializzazione e l’integrazione dei cittadini stranieri provenienti dai più diversi paesi. I gruppi classe sono organizzati in base ai livelli di competenza, ai bisogni formativi e alle esigenze orarie degli studenti. I livelli dei corsi di italiano per stranieri sono i seguenti:
  • Livello A1: per principianti arrivati da poco in Italia o che sono in una fase iniziale dell’apprendimento dell’italiano e non sanno ancora comunicare.
  • Livello A2: per chi ha già una conoscenza di base della lingua italiana e riesce a capire e comunicare in modo semplice.
  • Livello B1: per chi ha già una discreta competenza linguistica e comunicativa e vuole approfondire e ampliare le proprie conoscenze.
  • Alfabetizzazione (Pre A1): per chi è andato poco a scuola nel suo paese di origine e vuole imparare a leggere e a scrivere in italiano.
I livelli qui descritti sono tratti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) approvato dal Consiglio d’Europa, che definisce in modo esaustivo i livelli di competenza nelle diverse abilità linguistiche parlate e scritte, fornendo una base comune in tutta Europa per l’elaborazione di programmi, corsi, esami, libri di testo.

Iscrizioni e orari

I documenti necessari per iscriversi sono:
  • per gli studenti UE: documento di identità (carta d’identità o passaporto), codice fiscale;
  • per gli studenti non UE: documento di identità (carta d’identità o passaporto), permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno, codice fiscale.
L’iscrizione ha un costo di 20 € per l'intero anno scolastico.
Per la frequenza ai corsi è previsto l’acquisto, non obbligatorio, di un libro di testo.

Le lezioni si svolgono in orario antimeridiano, pomeridiano o serale, 2 o 3 volte alla settimana, e durano 1 ora e mezza o 2 ore. La durata dei corsi è variabile: alcuni coprono l’intero periodo scolastico da ottobre a maggio, altri hanno una durata predefinita di 50 o 100 ore.

Attestati e certificazioni

Al termine delle lezioni, gli studenti che hanno frequentato il numero minimo previsto di ore vengono valutati e possono ottenere un certificato di conoscenza della lingua italiana di livello A1 o A2. Su richiesta, viene rilasciato un attestato di frequenza del corso di italiano.

Il certificato di conoscenza della lingua italiana di livello A2 rilasciato dal CPIA è valido, ai sensi del Decreto Ministero dell'Interno del 4 giugno 2010, per il rilascio del Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ex Carta di Soggiorno, al cittadino straniero che abbia i requisiti previsti dalla legge.